Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi De Angelis e Chiara Lagani. Si aggregano stabilmente alla compagnia nel 1997 Marco Cavalcoli, attore e nel 2002 Marco Molduzzi, organizzatore. Fanny & Alexander produce spettacoli teatrali, progetti video e cinematografici, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Dal 2001 gestisce lo spazio di produzione, prove e laboratorio scenografico Ardis Hall e dal 2009 gestisce in convenzione con il Comune di Ravenna la struttura culturale Artificerie Almagià.
Tra il 2007 e il 2010 svolge un percorso di ricerca basato sul "Meraviglioso Mago di Oz" di L.F.Baum. Ad aprile 2012 a Bologna il progetto Oz viene presentato in collaborazione con Elena Di Gioia coinvolgendo i principali teatri e istituzioni cittadine in un percorso che abbraccia tutta la città.
Nel 2012 inaugura il "Progetto Discorsi" volto a indagare, attraverso un lavoro sulla forma discorso, il rapporto tra singolo e comunità. Ad ogni spettacolo si affianca un colore che descrive l'ambito del racconto. Ha finora prodotto "Discorso Grigio" (2012) con Marco Cavalcoli, politico, "Discorso Giallo" (2013) con Chiara Lagani, pedagogico, e "Discorso Celeste" (2014), con Lorenzo Gleijeses, religioso e sportivo; verranno prodotti Verde, con Marco Cavalcoli, economico; Rosa, con Francesca Mazza, sindacale; Viola, con Fabrizio Gifuni, giuridico; Rosso, con Sonia Bergamasco, militare.
Dal 2001 collabora per la realizzazione di opere video e cinematografiche e per l’utilizzo del mezzo video in teatro con il gruppo di filmmakers Zapruder Filmmakersgroup. Nel 2012 Fanny & Alexander costituisce insieme ai nuclei artistici delle compagnie Menoventi, gruppo nanou, ErosAntEros la cooperativa E. Dal 2012/2013 grazie al contributo di Ravenna Teatro condivide la direzione atistica della stagione teatrale Ravenna viso-in-aria, di cui è parte anche il Cisim di Lido Adriano.

La morte o la fanciulla?

performance di Fanny & Alexander
liberamente tratta da Elfriede Jelinek
traduzione dell’opera originale Roberta Cortese

ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani
drammaturgia Chiara Lagani
regia Luigi De Angelis

con Marco Cavalcoli e Chiara Lagani

produzione E / Fanny & Alexander e Festival Focus Jelinek